domenica 7 ottobre 2007

Puzzle di dubbi e di riflessioni

Andando un po' a braccio, tra le riflessioni, le scoperte e le oziosita' di questi giorni di maldischiena (che scema per fortuna), scrivo.

Stavo rileggendo un passaggio del libro "Il vangelo secondo la scienza" di Odifreddi (davvero un bel mattoncino intriso di cultura e di riflessioni interessanti) che Lindo mi aveva regalato a Natale. - Divagando un attimo: ecco un altro bel movimento secondo il quale ci si scambia un po' del proprio mondo: lui a me regala saggi e io a lui romanzi! A lui per il natale-compleanno era toccato Tusset, con il suo meglio per una brioche! Lui mi fa ascoltare gli Einsturze Neubauten mentre io a lui faccio sentire le Crucified Barbara. Bella storia, no? -
Ritornando a tema. Il passaggio fa notare che nei passaggi della GENESI (III) c'e' un paradosso interessante:
Rispose la donna al serpente: "Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete". Ma il serpente disse alla donna: "Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male"
Riflettendoci... Alla fine della fiera... Chi e' che ha avuto ragione? ;)

Salto molto piu' che pindarico. Di palo in frasca, direi.
Ho visto Sabina Guzzanti, che da sempre linko come Grandissima, da Fazio. Osti. Mi e' sembrata inca##osa, mi e' sembrato, il suo atteggiamento, di "superiorita'" rispetto alle domanduzze del buon Fabio. Poi ho cercato di riflettere: puo' darsi che FF non fosse cosi' in forma in quel momento, che l'umorismo con cui di solito riesce a porre le sue domande (spesso ahime' anticipando la chiusura della risposta alla domanda precedente, quasi che il discorso quando prende certe pieghe non lo interessi, pero' vabbe' non voglio dire che il suo lavoro non lo sappia fare bene, anzi! Intervista chiunque facendoci sentire partecipi ad una chiacchierata al bar e a me piace un sacco!) dicevo puo' darsi che il suo umorismo soffrisse un po' di imbarazzo di fronte alla straripanza e all'acume galattici(!) della Sabina storica, e puo' darsi che lo spessore delle sue domande ne sofrisse. Sta di fatto che, secondo me, il confronto non e' riuscito per niente: alle domande e/o osservazioni che lei riteneva insulse ostentatamente rispondeva con sufficienza mentre FF annaspava alla ricerca di un rifugio in battute che non gli venivano e in cambi di argomento/prospettiva stonati o appena sopra la sufficienza. Mi spiace. Invece di costruire un crescendo memorabile si sono annullati a vicenda.

Ed ora un carpiato rovesciato dal trampolino alto per tuffarmi in una piscina (ahhhh! come dovrei andare a nuotare!) del tutto estranea. Mi piacerebbe dire che a un figlio di amministratore delegato come Padoa Schioppa dovrebbe venire il ranteghino in gola invece di dare dei bamboccioni a quelli che non riescono ad andare via da casa che piu' che trentenni. Ma sarebbe troppo facile. Allora mi chiedo: come e' possibile che qualcuno che ha frequentato l'MIT se ne esca con un'affermazione tanto stupida? Cioe' davvero lui puo' non sapere della piaga del lavoro interinale? Del costo dei mutui? Dell'incertezza a cui lui e il governo mantengono esposti migliaia (centinaia di migliaia? milioni?) di giovani? Rimango dubbioso. Capisco che i giovani industriali imboccati dal montezemolo di turno, si riempiano la bocca di tagli alle imposte e aumenti della possibilita' di spesa (!!!) delle famiglie (sono persone che hanno una concezione dello Stato che non sara' mai la mia), ma di un ministro di un governo che vuole anche essere minimamente, un'ombra sbiadita, di sinistra, mi piacerebbe capire le cause di una cosi' scarsa sensibilita'.

Ed ora la chiusa. La tessera nel decoder, dopo un ravaning attento e bovino nell'apposito slot, sembra essere stata successivamente riconosciuta come illegale, ricaricata, illegale e ricaricata. Il tecnico mediasetpremium se l'e' risa quando gli ho detto che anche le loro tessere sono illegali. Del resto la centralinista che mi aveva risposto la sera prima alla mia invocazione "MA IO VORREI VEDERLA UNA PARTITA! NON MI RIMANDI A LUNEDI'!!!) mi aveva suggerito di andare da un amico. Ti venisse un po' di bene. Comunque, sciacquandomone della scaramanzia, oggi dovrei vedermi la partita contro la fiorentina. :) Sperem.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

La barza del post precedente la conoscevo (da buona napoletana). Per il tuo mal di schiena, forse ti farebbe meglio riposarla senza fare troppi salti mortali tra argomenti :-P
Il libro di Odifreddi mi incuriosisce, come quello di Augias sullo stesso argomento. "Il meglio che può capitare a una brioche" l'ho letto anche io! Mi aveva incuriosito il titolo. Sul resto non commento: a) perché non ho la tv e quindi non posso commentare; b) perché mia sorella è una "bambocciona" che proprio non ne vuol sapere di rinunciare a spendere e spandere (cinema, abiti, viaggi, etc) per andarsene a vivere da sola, pagarsi affitto e bollette, con il suo stipendiuccio da 1000 euro al mese. Quando andai a vivere da sola mi venne a trovare: vivevo in 25 metri quadri a Milano, per i quali pagavo 450 euro al mese. Mi disse "io non farei mai tutti questi sacrifici per vivere in un ascensore" ;-)

Anonimo ha detto...

L'hai vista la partita ?
Ciao Andrea, quanti salti acrobatici... vediamo... inanzitutto è bello però che tu e il tuo amico siate così diversi...c'è varietà, si entra nell'ottica l'uno dell'altro, no? Anch'io sto per regalare a un mio amico 2-3 libri di scrittori che non conosce e che io invece apprezzo tanto, vediamo un po' che ne viene fuori.
Sai, del saggio, su chi ha avuto ragione: sia quel che dice il serpente che quello che Dio aveva detto ad Eva sono cose che si sono avverate entrambe !
La Guzzanti me la sono persa, è un mucchio di tempo che non la vedo, mi piacevano tantissimo le sue performances, e mi piace anche Fabio Fazio. Peccato.
Eh, sul lavoro, sui Ministri che sembrano non sapere come vive realmente la gente, ce ne avrei di cose...mi prende in prima persona l'argomento, come penso riguardi tantissime altre persone. Penso che siano i privilegi a cui sono abituati a renderli "ciechi": ormai c'è troppo dislivello fra la vita che conduce la gente comune e il tenore di vita che è "normale" per loro. Mi chiedo perché mai non prendano qualche provvedimento, serio davvero, per fare dei tagli di spese-stipendi-pensioni a sé stessi, ma dei tagli grossi, che li rendano più vicini, più "rappresentativi" della gente. E più comprensivi.
Buon inizio settimana !

Anonimo ha detto...

Allora, la foto del mio gattino che invocavi adesso c'è :)
Il tuo riferimento a Eva e il serpente mi fa venire in mente una canzone di Davide van De Sfroos, che riguarda proprio l'argomento: "Per una poma".
Per il resto, certi problemi (quelli della gente comune) sono troppo lontani da quelli di certa altra gente... solo così si spiega come uno che è stato al MIT (dove si suppone si sfornino geni) possa uscirsene con certe affermazioni.
Non so se hai visto la partita (l'hai vista??), ma io sono contenta della vittoria delle Rosse... per quanto, capisco bene che sperare che Raikkonen vinca il titolo sia piuttosto improbabile... dovrebbero andare fuori entrambi i diretti avversari, ma sarebbe sperare troppo (il che, sia chiaro, non significa che non guferò con impegno :D).
Buona settimana!

Rampo ha detto...

x Donatella: Non riesco a non trovare la barza velatamente "pregiudicante"... Infatti spero che averla pubblicata come indirizzata a me in un periodo di malattia ne rimuova questa fastidiosa peculiarita', vero che Tusset e' uno spettacolo? (diciamo che il libro sul porco e' meno efficace)
x Rose: Beh si dai, avrebbe dovuto specificare "morirete subito" come era nelle intenzioni dell'autore, o no?! :D Sui libri regalati io invece ho grande diffidenza, anche se apprezzo le intenzioni di allargare con i propri orizzonti gli orizzonti di qualcun altro... Una specie di invito al proprio orticello...
x Hell: Oltre a sottoscrivere e ad apprezzare la foto del micio (!) devo farti i complimenti per la citazione di "Per una poma". Irraggiungibile :)

JJ ha detto...

Ho una discreta opinione di PDS, ed il suo scivolone è sicuramente rivolto a quella categoria di culi pesanti che pur potendo, non vanno... e secondo me sono tanti, davvero tanti, molti più di quanto sembrino.
Ne abbiamo, penso, già parlato, c'è una situazione pesante sotto ogni punto di vista...

Anonimo ha detto...

Purtroppo, oggigiorno, i difetti che una volta appartenevano solo ai miei "conterroni" (non è un errore di battitura) li vedo sempre più palesi nel popolo italiano in generale. E' anche vero che i napoletani sono emigrati in massa, magari è solo frutto di una specie di colonizzazione. Non sono razzista: sono un po' incavolata con i napoletani. L'intelligenza non gli manca, ma perché devono essere così stupidi? ;-)

Anonimo ha detto...

Interessante, Odifreddi, vero? E ne sforna a pacchi, di libri...

Ah, Rampo: chi di puzzle ferisce... Eccoti un tema completamente a caso. Un salto di palo in frasca. Senza rete... anzi, con. Anzi, su: http://www.dariovioli.it/2007/10/09/ ode-alla-rete-e-al-sysadmin/
(togli lo spazio prima di "ode"...)

;)