venerdì 3 agosto 2007

Paradossi!


Tutti i pregiudizi non sono validi. Ma questo e' un pregiudizio. E per essere valido deve essere non valido. Allora provo a riformulare.
Tutte le generalizzazioni non sono aprioristicamente fondate. E questa e' una generalizzazione. E per essere aprioristicamente fondata non deve esserlo.

Fumble. Possibile che proprio su questi temi a me cosi' cari mi debba capitare di incartarmi in un paradosso?

Ci riprovo. Troppo generalizzazioni colpiscono anche fuori bersaglio, e questo a me sembra ingiusto, meglio evitarle.

Ecco. Mi sento meglio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco io non sono per le generalizzazioni, anche se socondo il tuo discorso questa è una generalizzazione.
E generalizzare per generalizzare ti dirò che i giri di parole mi confondono!
Tu a volte proprio mi confondi, lo ammetto, sia con i giri di parole che senza ;)

Anonimo ha detto...

uhm...
secondo me "Tutti i pregiudizi non sono validi" non è un pregiudizio, se mai una cazzata (anche se quel "validi"...dai diciamo veri altrimenti mi viene il dubbio che tu stia parlando di correttezza formale del linguaggio e mi piglia malissimo)
e tanto meno "Tutte le generalizzazioni non sono aprioristicamente fondate" è una generalizzazione quanto un'asserzione con un quantificatore universale ovviamente falsa. una generalizzazione secondo me passa per l'uso implicito di un quantificatore universale. una volta che lo usi esplicitamente passi in un altro campo: cerchi di affermare una regola (es: tutti gli atomi sono composti di particelle subatomiche)


i pregiudizi sono un male diffuso ma non sarebbero gravi se ci fosse la possibilità di modificarli. la possibilità in effetti ci sarebbe pure, solo che la usano in pochi.

le generalizzazioni sono un male necessario. sono la base stessa del linguaggio. anche solo i concetti basilari tipo "bello", "buono" e "giusto" sono delle generalizzazioni secondo me (si può tuffarsi in una mega pippa filosofica sull'argomento...in relatà..ma tanto ti riponderei dicendo "nulla è"). sicuramente dire una cosa tipo "le sedie mi piacciono di legno" è una generalizzazione che difficilmente si può evitare se non mettendo il solito sottointesissimo e quindi quasi evidente "in generale".

ma in tutto ciò delle "pippe" cosa ne vogliamo dire? dai su! attendo fiducioso un paradosso pipposo ;)

Rampo ha detto...

Beh su una cosa siamo d'accordo: pregiudizi e generalizzazioni sono -comunque- un male. Bella li'.