mercoledì 25 luglio 2007

Some freshness


Un po' di poesia. Almeno: io ci vedo un po' di poesia in questi ricordi. Ieri sera e' successo che ci siamo messi, io e la Kat, a raccontarci un po' delle "frescacce" che ci hanno raccontato da bambini, confidando su quella che non e' nemmeno sospensione dell'incredulita' (perche' in effetti l'incredulita' non e' nemmeno mai sopravvenuta! :))
Non so come , o forse lo ricordo solo vagamente, sia iniziato il discorso: forse dal cicatrene, che e' una polverina che si usa sui taglietti (o mamma, troppi diminutivi?). Io mi sono ricordato che da piccolo mio padre la chiamava (o meglio chiamava l'avo della magica polverina) "polvere di pirimpimpim", che dopo una ricerca su google, quasi trent'anni dopo, ho scoperto essere il titolo di un'operetta. Altro non mi e' dato di sapere al momento attuale.
Da quello e' stato facile, e piacevole, scivolare sull'argomento della "fregnaccia", in particolare sul ricordo di quando, trascinati in auto per ogni dove su chilometri di nastro asfaaltato, sempre mio padre mi diceva (o forse mi confermava?) che le righe gialle ai bordi della strada erano fatti con le uova - ma quante ne hanno usate, papa'? -, o di quando ci inquietava affermando che nella nutella c'era l'ingrediente segreto, ma che se l'avessimo conosciuto, poi...
Che tenerezza, dai, tanta ingenua dabbenaggiane.
La Kat dal canto suo, mi ha raccontato che quando da piccola chiedeva alle sorelle piu' grandi, quando acquistavano gli assorbenti, della funzione che avessero, si sentiva rispondere che erano solo dei fazzoletti piu' morbidi e non capiva perche' non potesse usarli anche lei, se erano davvero piu' morbidi, poffarbacco.
Beh tutto questo vuole essere un invito per il lettore ad appendere di seguito un suo ricordo di presa per il cul(t)o dei grandi, tanto per trascorrere con un sorriso qualche minuto di questa Estate troppo (ma davvero, tziobe'!) calda.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Perfetto il mio blog è aperto a chiunque abbia qualcosa da dire o comunicare...
Raccontate voi quello che avete visto, gli occhi non mentono le parole riportate alcune volte si...
Mandatemi tutto via mail e dedicherò un post senza modifiche a tutto ciò che direte...
Parola di Isimaro..
Comunque grazie per essere passato da me..

Anonimo ha detto...

Un vediamo un pò...a me una volta raccontarono che se ci si guardava troppo allo specchio, sarebbe apparso Belzebù!
Io risposi candidamente a circa 6 anni...se mi vede si spaventa meglio che non appaia:-))))!
Mio nonno allora rispose: degna nipote di tuo nonno! Sono orgoglioso di te!
Però in realtà per qualche giorno, mi guardai quasi nulla allo specchio ihihih!
Grazie per questo art. fantastico:-)! Buona giornata:-)

Anonimo ha detto...

....ho deciso di traslocare..ho una nuova casa molto confortevole...passa a trovarmi....
a presto....
Grazia.

Anonimo ha detto...

Ma ciao!!!
Questo post è bellissimo...uno, perchè mi sono immaginata voi due lì a raccontarvi queste cose...e soprattutto le emozioni che sicuramente avete provato...due perchè hai scatenato la stessa cosa e la stessa voglia di ricordare in chi ha letto...così su due piedi ora però non mi ricordo niente...ma stasera mi hai dato un motivo per rimanere un pò a pensare...:-)

Rampo ha detto...

:-)

Anonimo ha detto...

Non perderti il seguito mi raccomando hihihih...
Saluti cari:-)

Anonimo ha detto...

ciao rampo...ieri sera ti ho pensato...mi sono magiata un kebab completo!!!!:-)