domenica 4 novembre 2007

La mia prima macro

Sono arrivate le lenti per le macro! Bella li'! Ecco il primo esperimento! Finalmente! Mi ha sempre affascianato l'idea di ingrandire l'universo in miniatura che sfugge al dettaglio del nostro occhio (sin dal mio primo -e unico- microscopio quando ero ragazzino) perche' sono convinto che non ci sia di meno, dal punto di vista dell'interesse, e sia proprio li' alla nostra portata di mano. Boh forse e' difficile da spiegare, e' una questione di sensazioni, di stupore, di meraviglia.

Lo avrei detto anche al corso che a me interessavano le macro, se mi fosse stato dato un tempo superiore per dire la mia, ma probabilmente avevo gia' sforato ed e' stato giusto cosi' :).
E tant'e'. L'importante e' che un piccolo sogno ora possa essere realizzato. Anche se ora mi sembra piu' grande, macro, e va bene cosi'. ;)

11 commenti:

Def ha detto...

Fiko!

Anonimo ha detto...

Accidenti... se cominci così, tra un anno che mi combini?!
:D
Cosa aspetti ad approdare su flickr? Potresti creare una specie di "diario di un inizio" e ricevere dagli altri qualche consiglio volta per volta...

Rampo ha detto...

Grazie, grazie mille. :D Anche per la dritta su Flickr!

Anonimo ha detto...

Ma come, non hai mai fatto macro in Excel o Word?
...vabbuò, taccio che forse è meglio. Ciao e buone foto alle formichine...

Anonimo ha detto...

Hei...è bellissima....io ne ho fatta una di prova con la mia digitale...na schifezza....questa è una meraviglia!!!
mannaggia...quest'anno ho optato per il teatro...però cavoli, mi sa che pure la fotografia mi sarebbe piaciuta...
Buona settimana...:-)

Rampo ha detto...

* Ric Facevo le macro in C ma sono passati un paio di eoni, ora mi devo dedicare alla mandibole delle formiche :D

* Paola Grazie, troppo buona! La fotografia e il teatro si sposano un sacco pero'! Dovresti portarti la macchina in scena...

Anonimo ha detto...

Figata! L'attore che fotografa il pubblico e con quelle foto prepara la scenografia dello spettacolo successivo...
Ma quante ne sai?!
:D

Rampo ha detto...

Pirandello ha abbattuto la quarta parete, io mi limito a chiudere dietro alle quinte, se fa corrente. :)

JJ ha detto...

Dati tecnici, dati tecnici caro (obiettivo, macchina, tempo... )
:-)

in ogni caso... ENJOY!!!
JJ

Rampo ha detto...

La macchina e' la EOS400D della Kat, l'obiettivo lo zoom in dotazione 18-55 (regolato sul 20 credo), il tempo 1/60 e l'apertura F4. Era giorno ma, naturalmente, ero al chiuso... Ho dimenticato qualche cosa? :) Ah! Gli ISO credo che fossero 1600...

Anonimo ha detto...

La foto è davvero bella. Non sono capace io a fare macro, in realtà penso di non essere neanche tanto brava a fare le foto in generale, poi con la macchina digitale ci perdo anche un po' il grosso del divertimento ;-)
Mio padre invece è un appassionato di vecchia data e conosce tutti i trucchi per usare al meglio la macchina fotografica. Ora gli difetta un po' la messa a fuoco e si è arreso a prendersi una digitale autofocus, una seria però! Ogni tanto si diverte a fotografare i parassiti appostati sulle piante del balcone.
Grazie per il silenzioso passaggio: più che un messaggio era uno sfogo. Uso privato di pubblico forum ;-)