domenica 4 ottobre 2009

Cosi' introducono la moralita'?

Mi fa sorridere amaramente leggere che il silvio nazionale afferma che con lui si e' portata la moralita' in politica. Mi fa sorridere perche' documenti alla mano, senza illazioni, la quantita' di processati e condannati portata in parlamento dalla sua parte non ha eguali, e basta leggere i libri-elenco di Travaglio per fare una conta, di tutti ne'! Destra e sinistra. A destra sono molti di piu'. Quindi almeno fare i moralisti o moralizzatori mi sembra decisamente superare la soglia del ridicolo. Vabbe'.

Poi leggo dello scudo fiscale, e cerco di capirne il messaggio "riportate in Italia i soldi che tenete in Lussemburgo o alle Kayman e, se sono illeciti, non vi succedera' nulla, l'importante e' che noi si possa un po' tassarveli".
E' questo il senso che si vuole dare alla "morale"? Dove sono i valori di rispetto della giustizia in tanto opportunismo? Ci si china con un'amnistia (chiamiamola con il suo nome dai, visto che ce ne e' uno apposta) malvotata in parlamento (senza maggioranza qualificata, ma a maggioranza semplice) di fronte ad evasioni fiscali, bancarotte fraudolente e chi piu' ne ha piu' ne metta, per fare un po' di cassa.
Boh. Utile, forse. Ma pesantemente discutibile sul piano dei valori.

Altro che moralita'. Altro che.

3 commenti:

pdepmcp ha detto...

sì, un disastro.

posso solo dire che rispetto a quando ero più giovane sono diventato molto più pragmatico.
All'epoca a obiezioni che si portavano contro la sinistra, e le sue politiche fiscali, del tenore di "così si fanno scappare i capitali" rispondevo cose tipo "e che se ne vadano, di gente di merda non ne abbiamo bisogno". Adesso penso che uno stato moderno dentro la rete dell'economia globale non può permettersi certe libertà di movimento.

quindi condanna morale a questa ennesima sanatoria, condanna anche pragmatica perché non risolve e dà un cattivo esempio, ma adesso, non più condanna al metodo di trovare un compromesso con la morale pur di far funzionare la baracca.

Non è questo il caso, lo so, il mio è un appunto a livello più generale....

sergio ha detto...

Se fossi certo che i soldi recuperati fossero riutilizzati a favore del popolo, sarei d'accordo sul non condannare il metodo ma siccome non avrò il piacere di usufruirne.. mi permetto non solo di condannare il metodo (che trovo comunque estremamente immorale)ma anche di incazzarmi sul fatto che si definiscano per l'appunto un governo con una forte morale.

Paola ha detto...

...ultimamente sento spesso questi politici parlare dei loro colleghi, e usare termini:'amico'...oppure 'siamo una famiglia'...io TREMO ogni volta...mi sa tutto di...'cupola'...si può dire?...e hanno la loro...di moralità...:-(