lunedì 27 settembre 2010

M'agg a shfuga'

Premetto un paio di cose, un paio di convinzioni ben radicate nel mio modo di pensare, di essere.
Chi infrange la legge deve essere punito (senza tirare in ballo teorie di retribuzione o di prevenzione varie). E la punizione deve essere uguale per tutti quelli che infrangono allo stesso modo, la stessa legge.
Bon.

Aggiungo anche che per me e' importante tenere ben separati il piano morale da quello squisitamente legale: anche qui, senza voler fare della filosofia del diritto, cio' che e' fonte di legge, consuetudine compresa, definisce il limite tra il lecito e l'illecito.
Il biasimevole lo lasciamo alla sfera soggettiva, con tutta la sua rispettosa dignita'.
Ri-Bon.

Parlo della Juve, che da calciopoli e' uscita, diciamocelo pure, con le ossa rotte. Ora ritrova dignita' e chiede giustizia.
Fa benone.
Voglio dire: c'e' una sentenza che dice che nessuna partita ha avuto il risultato falsato da un arbitraggio corrotto o teleguidato e che dice che non esisteva nessuna cupola MA in cui si condanna comunque per illecito sportivo un comportamento antisportivo di un dirigente che telefonava, Moggi. (Ma sono due articoli diversi del regolamento! Come a dire che se rubi piu' volte sei un assassino. Dove? In quale sistema penale scusa?)
E poi ci sono telefonate ritenute non rilevanti tra designatori e arbitri che toglierebbero parecchio peso alle presunte pressioni dello stesso dirigente. Ma sono state ritenute non rilevanti, appunto. In fondo li' si chiedeva perche' quel tal rigore contro la Juve non era stato dato! Quindi mica era rilevante a carico di Moggi. Certo. Giusto perche' era diametralmente opposto alla teoria della cupola e delle pressioni.

Quindi serie B e anni di disastro economico e di disastrosi risultati calcistici.

A parte che a me sembra immorale, meno grave certo ma immorale, anche che giochino nello stesso campionato chi spende un milione di euro all'anno e chi ne spende cento di milioni, e che poi vincendo questo si vanti di essere imbattibile. Mmmm. Come se Tyson si vantasse di battere un peso piuma tutti gli anni. Boh. Bravo.
Ma come abbiamo detto voglio tenere separati i piani della moralita' e della legalita' e sottoscrivo semmai che e' DISGUSTOSO telefonare ai designatori arbitrali per avere una certa griglia. Stop. Nessun risultato falsato. Stop. E' cmq disgustoso anche solo per non essere svantaggiati da quelli che si ritengono arbitri meno competenti.

Sul piano legale pero' chiunque ha peccato allo stesso modo ora passi le stesse pene. Serie B ma soprattutto gli indotti anni di carestia.
Perche' e' il soldo la vera forza di una squadra, molti campioni fanno la differenza, gli allenatori ne fanno pochissima (secondo me) ma dipendono tutti dal soldo disponibile, dagli sponsor e quindi, in ultima analisi, dalla credibilita' di una squadra.

Quindi gironi infernali per tutti quelli che hanno alzato la cornetta a fare i gradassi o i buoni consiglieri con gli arbitri designatori.

Non e' il discorso di chi vuole soddisfazione dalla sofferenza altrui: e' il discorso di chi spera che la situazione si ripiani (visto che non si mette un tetto agli ingaggi!) eliminando quella odiosa abissale differenza sportiva tra chi come l'inter si e' eletto a santo e non lo e' stato (ci sono dichiarazioni in cui si legge che nessuno telefonava quanto Facchetti) e chi invece ha peccato allo stesso modo, ma per quello e' stato punito, e troppo.

Facciamo che la legge sia uguale per tutti?

mercoledì 22 settembre 2010

Repeat please...

https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/it.html

E' il sito della cia. Giusto? E nella sezione economy parlano di un sud welfare dependent.
Boh. A me sembra un po' leghistronz@ come forma e un po' qualunquista nel contenuto, per
essere un sito istituzionale [...].

Da' un po fastidio.

martedì 14 settembre 2010

Che riddereee!!!

Cerco con Google "lega evasioni veneto". Per trovare del servizio di Presa Diretta.

Trovo sfogliando, questo.
http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2010/mese/08/articolo/3260/

E poi mi capita questo.
http://www.leganordrosa.org/news/news_dettaglio.asp?id=83&Lang=IT

E mi viene da ridere, dai. Pensavo che si meritassero i borghezio e i calderoli e i
castelli, ma non pensavo che fosse cosi' facile dimostrarlo.

venerdì 10 settembre 2010

A Lanzarote con Sam

Oggi, adesso, Sam e' a Lanzarote ad omaggiare la memoria di Jose' Saramago con una bottiglia di vino.

Ne approfitto per rinviare ai quaderni e per ringraziare ancora il buon maestro Saramago, per aver saputo esprimere con tanta lucidita' e tanto acume, quello che alberga in molti dei nostri cuori.

Sono li' con te Sam e alzo il mio bicchiere! Alla memoria di Jose' Saramago!

mercoledì 1 settembre 2010

Maddai?

Non sapevo che ci fosse un processo in corso alla costituzionalita'
della bibbia (aka Bibbia) rimaneggiata dalla CEI.

http://www.utopia.it/processobibbia/100/100_brani.htm


Sono basito.

mercoledì 4 agosto 2010

La mia Estate musicale

Approfitto del periodo di ferie dal secondo lavoro, lo studio, per dedicarmi un po' alla musica.
Quest'anno sinceramente non sto inseguendo velleita' di espansione del mio repertorio di musicista da spiaggia, con la chitarra
acustica. Peccato perche' la cosa, con le gite al parco dello scorso anno, stava prendendo una piega interessante.
Ma non peccato del tutto, perche' il diverso impiego del tempo libero (ti ricordi di me, vecchio mio?) favorisce l'idea batteria, che e' la vera new entry
di questo Luglio alleggerito dalla storia del diritto medievale.
Sono alla seconda lesson compiuta. Paradiddle, double paradiddle, paradiddlediddle e compagnia bella.
Divertente, almeno per ora.
Pensavo, da ignorante, che picchiare tolloni e piatti (porta rispetto per i fusti di acero senonche' per quelli di betulla o di mogano!! Non sono mica dei dixan rovesciati! Stolto!) a tempo per creare un ritmo, dipendesse da una didattica molto meno strutturata. Falsissimo.
Bella storia. Un nuovo percorso scoperto. Una nuova strada su cui camminare, almeno per un pezzo.

E poi l'ascolto: motel connection, irene grandi, paola turci sul lato piu' easy, marcus miller e art blakey su quello piu' impegnato, killswitch engage,
metallica (black), slayer (world painted), korn, ozzy su quello piu' heavy (perche' l'headbanging non puo' lasciare troppo spazio al rilassamento della cervicale, mai!) e semmai arctic monkeys e armored saint per allargare orizzonti e conoscenze, girano a rotazione tra autoradio, mp3 in ufficio e stereo di casa, quello in sala (per non dire del lettore cd in cucina, quello attaccato alle casse creative col suvvufer da raccolta punti :).

Cosi' per ricordarmi che la grande passione, quella che brucia dentro, non muore mai. Che un dito di polvere puo' anche essere soffiato via da qualcosa a cui guardiamo con il rammarico di aver lasciato indietro un pezzo di noi, per sempre.
Ed e' una bella sensazione.

(Feel da groove, guys).

martedì 3 agosto 2010

Appunti di storia... (grazie anche a wikipedia!)

I salariati erano pagati con una miseria, con salari sufficienti solo alla sussistenza. La svalutazione della moneta fu all'origine della sommossa vera e propria.

Stanchi dei soprusi dell'oligarchia al potere, essi, con una sommossa, occuparono il Palazzo, chiedendo il diritto di associazione e la partecipazione alla vita pubblica. Grazie all'effetto sorpresa la loro protesta ebbe buon esito. Riuscirono infatti a eleggere come alla più alta carica esecutiva della Repubblica, seppure con un mandato di durata molto breve il loro leader, e ottennero la creazione di tre nuove Arti che rappresentassero i ceti più bassi (da allora chiamato enfaticamente il "popolo di Dio"). Essi inoltre ottennero che tutte le arti potessero partecipare al governo cittadino.

Entro 4 anni l'oligarchia dei nobili fu restaurata, purtroppo.

Ma era il 24 giugno del 1378, e la rivolta dei Ciompi a Firenze aveva dato inizio ad un'epoca...