mercoledì 1 settembre 2010

Maddai?

Non sapevo che ci fosse un processo in corso alla costituzionalita'
della bibbia (aka Bibbia) rimaneggiata dalla CEI.

http://www.utopia.it/processobibbia/100/100_brani.htm


Sono basito.

mercoledì 4 agosto 2010

La mia Estate musicale

Approfitto del periodo di ferie dal secondo lavoro, lo studio, per dedicarmi un po' alla musica.
Quest'anno sinceramente non sto inseguendo velleita' di espansione del mio repertorio di musicista da spiaggia, con la chitarra
acustica. Peccato perche' la cosa, con le gite al parco dello scorso anno, stava prendendo una piega interessante.
Ma non peccato del tutto, perche' il diverso impiego del tempo libero (ti ricordi di me, vecchio mio?) favorisce l'idea batteria, che e' la vera new entry
di questo Luglio alleggerito dalla storia del diritto medievale.
Sono alla seconda lesson compiuta. Paradiddle, double paradiddle, paradiddlediddle e compagnia bella.
Divertente, almeno per ora.
Pensavo, da ignorante, che picchiare tolloni e piatti (porta rispetto per i fusti di acero senonche' per quelli di betulla o di mogano!! Non sono mica dei dixan rovesciati! Stolto!) a tempo per creare un ritmo, dipendesse da una didattica molto meno strutturata. Falsissimo.
Bella storia. Un nuovo percorso scoperto. Una nuova strada su cui camminare, almeno per un pezzo.

E poi l'ascolto: motel connection, irene grandi, paola turci sul lato piu' easy, marcus miller e art blakey su quello piu' impegnato, killswitch engage,
metallica (black), slayer (world painted), korn, ozzy su quello piu' heavy (perche' l'headbanging non puo' lasciare troppo spazio al rilassamento della cervicale, mai!) e semmai arctic monkeys e armored saint per allargare orizzonti e conoscenze, girano a rotazione tra autoradio, mp3 in ufficio e stereo di casa, quello in sala (per non dire del lettore cd in cucina, quello attaccato alle casse creative col suvvufer da raccolta punti :).

Cosi' per ricordarmi che la grande passione, quella che brucia dentro, non muore mai. Che un dito di polvere puo' anche essere soffiato via da qualcosa a cui guardiamo con il rammarico di aver lasciato indietro un pezzo di noi, per sempre.
Ed e' una bella sensazione.

(Feel da groove, guys).

martedì 3 agosto 2010

Appunti di storia... (grazie anche a wikipedia!)

I salariati erano pagati con una miseria, con salari sufficienti solo alla sussistenza. La svalutazione della moneta fu all'origine della sommossa vera e propria.

Stanchi dei soprusi dell'oligarchia al potere, essi, con una sommossa, occuparono il Palazzo, chiedendo il diritto di associazione e la partecipazione alla vita pubblica. Grazie all'effetto sorpresa la loro protesta ebbe buon esito. Riuscirono infatti a eleggere come alla più alta carica esecutiva della Repubblica, seppure con un mandato di durata molto breve il loro leader, e ottennero la creazione di tre nuove Arti che rappresentassero i ceti più bassi (da allora chiamato enfaticamente il "popolo di Dio"). Essi inoltre ottennero che tutte le arti potessero partecipare al governo cittadino.

Entro 4 anni l'oligarchia dei nobili fu restaurata, purtroppo.

Ma era il 24 giugno del 1378, e la rivolta dei Ciompi a Firenze aveva dato inizio ad un'epoca...

mercoledì 28 luglio 2010

lunedì 26 luglio 2010

Ma quanto Vale?

Leggo che Valentino e' tornato grande. Ehm, no. Non ancora. Io sono un suo tifoso convinto, credo che vada in moto come un alieno quando si beve avversari stellari con dei sorpassi che hanno dell'incredibile, li' mi sembra disumano. E siccome per me e' anche simpatico, mi viene facile da tifare. Ora e' acciaccato: e con la stessa moto di Lorenzo che stravince fa fatica ad andare a podio.
E' giustificabile ne'. E' rotto, dolorante, stanco.
Ci sta.
Ma aspettiamo a dire che e' tornato grande, diciamo che gli vogliamo bene e che lo stiamo aspettando, e magari sul Ducatone che sembra saper domare solo lo stonerino migliore.
Mi sembra piu' onesto. O no?

mercoledì 21 luglio 2010

twenty-two!! And now...

- Ordinamento Carolingio.
E' iniziato cosi' l'orrore dell'esame di Storia del diritto medievale e moderno.
Dopo che io mi ero convinto che il lato moderno dell'esame sarebbe stato notevolmente piu' gettonato, perche' piu' interessante.
Sudore freddo. Beh c'e' da ballare, balliamo.
Accenno a qualcosa delle piramidi di vassallaggio, della distribuzione agli amici delle terre, della fedelta' ottenuta in cambio delle concessioni. Improvviso, e si vede.
- Ma si puo' parlare di "proprieta'"?
Mmmm.
- Dopo la morte a chi finivano le terre concesse?
Ah beh si. No tornavano al sovrano che le distribuiva nuovamente, non si puo' parlare di proprieta' nel senso moderno, per chi le riceveva le terre.
E cosi' via. Di imbeccata in imbeccata, sul rapporto feudale, sul banno, e poi con un po' di fatica in meno sul diritto comune che man a mano
diventera' sussidiario. Qualche sorriso di approvazione... fino ad un glaciale: ma a lei mancano proprio le basi. Guuuu. Tutte?
Mi si apre il libretto e mi si dice Peccato. Eh.
Allora proviamo con la glossa, sembra meglio, Irnerio va bene, Accursio anche, ma
- come si svolgeva la lezione presso i glossatori?
Lettura, interpretazione, questioni? Si ma sono 3. Su 6. "Dobbiamo interpolare" dico ad alta voce e mi viene risposto con una domanda.
- Ma i glossatori accettavano le contraddizioni?
Ecco la moneta che gira. Ecco la mia risposta. Facevano in modo di non trascriverle e di interpretarle. Mai niente di piu' vago. E sbagliato.
- Distinguevano
l'imbeccata.
- Cioe'? Si fa anche oggi!
Beh decidevano caso per caso quale opzione applicare. Piu' servito di cosi'.
Ho dovuto ammettere che mi sono concentrato su un altro periodo, e mi e' stato detto che non andava detto. Too late.
Ma tant'e'. Viratona su Montesquieu che mi ha salvato le chiappe. Con abbondante e ben apprezzate citazioni del ruolo del giudice nel refere legislatif e sulla discerzionalita' limitata nel codice penale di Le Pelletier.
Accetto il 22? Cioe' accetto di chiudere qui il mio anno di supplizio, e di pensare solamente alla musica, al gaming e alle vacanze?
Accetto i weekend lontano dai libri? Accetto il senso di sollievo e di liberta' che puo' dare una birra ghiacciata ad una gola arsa?
A malincuore, certo.
Ma spero che non si sentissero le fusa.

lunedì 5 luglio 2010

Checcaldo, Anto'!

Spagna favorita per la vittoria finale? Certo Easy Lady era un pezzo molto orecchiabile, pero' ormai credo che abbia fatto la sua epoca.

Robert Pattinson si e' montato la testa? No e poi no e lo si vede anche da come tratta i suoi 4 portantini.

Il pdl su questo e' d'accordo. Dell'Utri poteva mettere in cattiva luce il premier, che invece ne e' uscito benissimo dal karaoke dell'altra sera, e dopo una pizza per niente facile da digerire.

Sette anelli per ghermirli? Ma cosa minki@ vuol dire?

Ci sono due coccodrilli e un orangotango. La mia Lacoste non e' originale.

44 gatti in fila per tre col resto di due. Lo sciopero generale fa presa tra gli addetti comunali del gattile.

Se bastasse una sola canzone, MTV chiuderebbe i battenti. Per tacere di RTL.

I Litfiba si riuniscono per produrre un disco di successo con i loro vecchi pezzi. Come se io tornassi a scuola per far vedere quanto sarei figo all'esame di terza media. Forse non e' scontato come penso.

La Meloni imita male Tremonti e si scusa con garbo: "mica e' sempre facile fare una voce da donna, 'tacci tua! Burp!"

Un politico svizzero si e' dimesso perche' scoperto ad organizzare orge. A Palazzo Chigi hanno le lacrime agli occhi dal ridere.

Il papa inaugura una nuova fontana nei suoi giardini e riconosce che per lui piante e tempietti in giardino sono uno spazio vitale. E' un messaggio di speranza per chi vive in un bilocale con uno stipendio da precario, volendo ben guardare.

Ci vuole una birretta adesso, come dico sempre quando vado a sciare a monaco di baviera in Agosto.